Gandellini Beniamino Srl | Rimozione amianto

Servizi completi e sicuri per la bonifica e la rimozione dell’amianto

In Italia l’amianto è ancora molto diffuso e continua a minacciare salute e ambiente, nonostante 26 anni fa sia stato messo al bando con la legge 257/92. In base ai dati 2018 sono state censite in Italia 370mila strutture dove è presente amianto ed eternit, di queste 50.744 sono edifici pubblici, 214.469 edifici privati e 20.296 siti industriali.

All’oggi quindi moltissimi tetti di fabbricati agricoli e industriali sono formati da lastre in fibrocemento contenente amianto ed è quindi necessario affidarsi a dei professionisti esperti e regolarmente abilitati secondo normative vigenti inerenti alla bonifica e allo smaltimento di amianto. La legge impone infatti criteri precisi sulle metodiche di rimozione e smaltimento e su chi può effettuare questi interventi. Solo gli specialisti autorizzati possono dunque intervenire. La Gandellini Beniamino è specializzata nella rimozione e smaltimento dell’amianto dagli Anni 90. L’azienda è iscritta all’albo nazionale dei Gestori Ambientali Classe 10A autorizzazione n° MI04485 per l’esercizio delle operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi, per cui è in grado di garantire con mezzi propri il trasporto immediato in discarica autorizzata e soprattutto nel completo rispetto delle Normative vigenti.

BONIFICA AMIANTO

Accertata la presenza di amianto negli edifici sono possibili tre tipologie di intervento.

01

Incapsulamento

Consiste nel trattamento dell’amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto, a ripristinare l’aderenza al supporto, a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta. Questo intervento richiede un programma di controllo e manutenzione per verificare l’efficacia dell’incapsulamento che, col tempo, può alterarsi o essere danneggiato.

02

Confinamento

Questa tipologia di intervento consiste nell’installazione di una barriera a tenuta che isoli l’amianto dal resto dell’ambiente. Il confinamento viene associato ad un trattamento incapsulante. Anche in questo caso l’intervento non è risolutivo: occorre sempre un programma di controllo e manutenzione, in quanto l’amianto rimane nel sito.

03

Rimozione e smaltimento

È il procedimento più diffuso perché elimina definitivamente il problema amianto. L’operazione prevede la spruzzatura delle lastre con prodotti vinilici per evitare la dispersione di fibre di amianto nell’aria. Successivamente le lastre vengono imballate e sigillate seguendo le prescrizioni di legge per evitare qualsiasi dispersione di fibre di amianto nell’ambiente.

L’UNICO METODO OPERATIVO IN ITALIA PER ASSICURARE LA NON PERICOLOSITÀ DELL’AMIANTO E DEL CEMENTO-AMIANTO RESTA IL CONFERIMENTO IN DISCARICA CONTROLLATA, IMPERMEABILIZZATA E ATTREZZATA SOTTO IL COSTANTE CONTROLLO DELLE AUTORITÀ PUBBLICHE (ARPA, ATS, COMUNE, PROVINCIA E REGIONE).
LA GANDELLINI BENIAMINO, È ISCRITTA ALL’ALBO NAZIONALE DEI GESTORI AMBIENTALI ED È IN GRADO DI GARANTIRE CON MEZZI PROPRI IL TRASPORTO IMMEDIATO IN DISCARICA AUTORIZZATA E SOPRATTUTTO NEL COMPLETO RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI.
Gandellini Beniamino Srl | Rimozione e bonifica amianto. Smaltimento eternit. Coperture industriali e agricole

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

T. 030 975433

RIMOZIONE AMIANTO

La Gandellini Beniamino, si occupa di tutte le fasi pre e post intervento, partendo dal sopralluogo gratuito per la valutazione del fabbricato, ai documenti necessari all’intervento e alla dichiarazione di avvenuto smaltimento.

Al fine di semplificare tutta la procedura prevista dalle normative vigenti, offre alla sua clientela soluzioni innovative chiavi in mano che prevedono:

  • Sopralluogo in cantiere e preventivo gratuito
  • Consulenza per la valutazione dei rischi e dello stato di degrado dell’amianto
  • Presentazione Piano di Lavoro all’ATS di competenza
  • Redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e di Coordinamento (PSC)
  • Organizzazione e messa in sicurezza del cantiere (parapetti, ponteggi, reti anticaduta, ecc.)
  • Installazione di Sistemi Anticaduta contro le cadute dall’alto (Linea Vita)
  • Lavorazioni con qualsiasi mezzo di sollevamento e possibilità di servizio con elicottero
  • Trasporto immediato dell’amianto in discarica autorizzata
  • Rilascio documentazione avvenuto smaltimento
  • Servizio di ispezione periodica della copertura per la manutenzione ordinaria programmata e copertura assicurativa RC per la responsabilità civile verso terzi con massimale di € 20.000.000,00 (massimale unico nel suo genere)
Gandellini Beniamino Srl | Rimozione e bonifica amianto. Smaltimento eternit. Coperture industriali e agricole

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

T. 030 975433

APPROFONDIMENTOStoria e pericolosità dell'amianto

APRI"
CHIUDI!

L’amianto è stato per moltissimo tempo impiegato in diversi settori, industriali e civili, per le sue caratteristiche fisiche, in particolare la resistenza al fuoco e al calore, e per la facile lavorabilità, finché non se ne è accertata la pericolosità.

La storia

Alla fine degli anni Sessanta si trovavano già in commercio oltre 3.000 prodotti contenenti amianto e proprio in quel periodo è iniziato l’utilizzo dell’amianto nell’edilizia, uso protratto per buona parte degli anni Ottanta. In edilizia l’amianto è legato ai prodotti della Eternit, azienda con la quale spesso è identificato il materiale stesso.

 

Già nei primi anni ’60 era noto in tutto il mondo che la polvere di amianto, generata dall’usura dei tetti, provocasse una grave forma di cancro, il mesotelioma pleurico, oltre che l’asbestosi, malattia polmonare cronica dovuta all’inalazione di fibre di amianto. Nonostante questo si continuò a produrre oggetti in Eternit fino al 1986.

Dal 1992 (Legge 257/92), l’amianto viene dichiarato fuorilegge in Italia e, a partire dal 1993, ne viene vietata l’importazione, l’estrazione e la commercializzazione.

Il pericolo

L’amianto o asbesto è un minerale (un silicato) con struttura fibrosa presente naturalmente in molte parti del globo terrestre e si ottiene facilmente dalla roccia madre dopo macinazione e arricchimento, in genere in miniere a cielo aperto.

 

Le fibre di asbesto in sé non costituiscono un pericolo perché non interagiscono chimicamente con le nostre proteine in quanto l’amianto è un materiale inerte. Ma nel momento in cui i materiali costituiti da amianto si logorano, si spezzano, si danneggiano, si decompongono e si scalfiscono costituiscono un rischio per la salute dell’uomo. Lacerando fisicamente le membrane cellulari possono favorire l’intrusione di agenti cancerogeni o infettivi nel citoplasma cellulare, dove possono arrecare molti più danni. Questa è la reale pericolosità. Restando a stretto contatto con le pareti cellulari delle mucose, l’amianto può alterarne il funzionamento o lacerare i tessuti grazie alla sua struttura fibrosa e longilinea, dando luogo a tessuti cicatriziali estesi, infezioni, asbestosi o tumori.

Rimozione e smaltimento, la Legge

In Italia dal 1992 è stata vietata la produzione di qualsiasi cosa contenente amianto e dal 1994 ne è stata vietata la vendita. Ancora oggi in moltissimi fabbricati sia civili, agricoli che industriali le coperture dei tetti sono formate da lastre in fibrocemento contenente amianto.

 

Quando un manufatto è danneggiato, l’amianto va rimosso, e proprio per le caratteristiche elencate bisogna affidarsi a dei professionisti esperti e regolarmente abilitati secondo normative vigenti inerenti alla bonifica e allo smaltimento di amianto.

SCOPRI LE NOSTRE AREE OPERATIVE

Gandellini Beniamino Srl | Rimozione e bonifica amianto.

RIMOZIONE AMIANTO

APPROFONDISCI >

Gandellini Beniamino Srl | Coperture

COPERTURE

APPROFONDISCI >

Gandellini Beniamino Srl | Fotovoltaico

FOTOVOLTAICO

APPROFONDISCI >

Gandellini Beniamino Srl | Impermeabilizzazioni

IMPERMEABILIZZAZIONI

APPROFONDISCI >

Gandellini Beniamino Srl | Service

SERVICE

APPROFONDISCI >

CONTATTACI PER
UNA CONSULENZA
GRATUITA

Gandellini Beniamino Srl | Rimozione e bonifica amianto. Smaltimento eternit. Coperture industriali e agricole

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi o, perchè no,
delle richieste da sottoporci? Scrivici o chiamaci.

T. 030 975433