Per il rifacimento della copertura industriale, è importante affidarsi ad un professionista.
La copertura di un edificio industriale è uno degli elementi più importanti da considerare nella progettazione e costruzione di un edificio. La copertura deve essere in grado di proteggere la struttura dalle intemperie, e, in alcuni casi, deve anche essere in grado di resistere al peso della neve e del ghiaccio. Non solo. Ad oggi quando si progetta una copertura si lavora anche ipotizzando l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Quali sono i fattori da considerare nella scelta della copertura di un edificio industriale
Uno dei primi fattori da considerare quando si lavora al rifacimento o alla progettazione della copertura è ovviamente la dimensione dell’edificio: una struttura più grande avrà evidentemente bisogno di un tipo di copertura differente rispetto ad una struttura più piccola. Un altro fattore da non sottovalutare è il tipo di attività svolta all’interno dell’edificio; un edificio che ospita macchinari pesanti che vanno a sollecitare la struttura avrà bisogno di una copertura più resistente rispetto a quella che è possibile realizzare per un edificio che ospita macchinari di piccole dimensioni. Anche il clima è un fattore importante; nelle zone dove si registrano abbondanti nevicate, ad esempio, la copertura dovrà essere progettata per distribuire e sostenere il peso della neve e del ghiaccio, mentre in altre zone sarà necessario, ad esempio, tenere conto delle forti raffiche di vento.
L’installazione di un impianto fotovoltaico
Quando si progetta la copertura di un edificio industriale è possibile valutare anche l’installazione di un impianto fotovoltaico, che per le imprese rappresenta un investimento in grado di generare un considerevole guadagno.
La Gandellini Beniamino è una realtà in grado di occuparsi sia del rifacimento delle coperture che dell’installazione dell’impianto fotovoltaico, quindi il Cliente ha la possibilità di effettuare entrambi i lavori in un unico intervento e in solo progetto operativo. Il tutto si traduce in un considerevole risparmio di tempo e di denaro per il Cliente.
Quali sono i tipi di coperture più comuni
Ecco alcuni dei tipi di coperture industriali più comuni:
Lamiera Grecata: si tratta di una delle coperture più comuni per gli edifici industriali. È resistente, economica e facile da installare.
Pannellatura coibentata: questo rivestimento garantisce un elevato livello di isolamento termico e acustico e un’elevata resistenza meccanica alle sollecitazioni.
Guaina: si tratta di una copertura che non richiede una particolare manutenzione e che garantisce prestazioni di alto livello.