Come ormai noto, l’impianto fotovoltaico è un sistema che converte l’energia solare in energia elettrica e il grande vantaggio, per quanto riguarda l’installazione a livello industriale, è quello di un considerevole risparmio economico. In altre parole, installare un impianto fotovoltaico significa effettuare un vero e proprio investimento in grado di incrementare gli utili. Questo impianto, infatti, trasforma l’energia solare in energia elettrica che viene utilizzata per alimentare gli impianti e le componenti utili alla produzione.
Quando si parla di un impianto fotovoltaico, la copertura è senza ombra di dubbio uno degli elementi di maggior importanza da prendere in considerazione. Deve essere innanzitutto in grado di garantire un ancoraggio stabile e duraturo nel tempo ed ovviamente, per essere pienamente efficiente, deve essere orientato nel migliore dei modi.
Quali caratteristiche deve avere una copertura per ospitare un impianto fotovoltaico
Arrivati a questo punto, è bene aprire una parentesi: la copertura non nasce per ospitare impianti o strutture ma nasce per far scolare l’acqua. Negli ultimi anni la progettazione delle coperture prevede l’installazione di un impianto. Chiusa la doverosa parentesi, affidarsi ad una realtà esperta come la nostra significa poter valutare al meglio le caratteristiche della copertura come ad esempio la pendenza e l’orientamento. Un esperto sarà in grado anche capire come evitare problemi legati alla presenza di ostacoli e/o ombreggiamenti.
Come capire se la copertura è idonea
Anche in questo caso la risposta è più semplice di quanto si possa immaginare: Non tutte le coperture, di fatto, possono essere considerate idonee all’installazione di un impianto fotovoltaico. Le coperture più adatte sono quelle in cemento, lamiera o pannelli.
Ultimo ma non ultimo, la copertura deve essere ovviamente conforme alle richieste di CPI dei Vigili del Fuoco e deve essere presente una linea tagliafuoco che non consenta la propagazione delle fiamme, in caso di incendio, da quello che si trova sopra a quello che si trova sotto il tetto
Perché affidarsi a Gandellini per l’installazione di un impianto fotovoltaico
È importante consultare un esperto prima di decidere se installare un impianto fotovoltaico sul tuo tetto. L’esperto ti aiuterà a valutare la fattibilità dell’installazione e a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze. Non solo. Gandellini è una delle poche realtà in grado di occuparsi, oltre che dell’installazione dell’impianto fotovoltaico, anche della realizzazione o sostituzione delle coperture. Questo si traduce, evidentemente, in un grande vantaggio per le aziende che decidono di affidarsi alla nostra realtà che scegliendo Gandellini dovranno confrontarsi con un’unica realtà in grado di creare una copertura predisposta ad ospitare l’impianto.